Ogni giorno nei nostri uffici riceviamo numerose chiamate da clienti preoccupati dal fatto che che le batterie di accumulo fotovoltaico non stiano caricando correttamente. In questo breve articolo vediamo nel dettaglio il funzionamento delle batterie di accumulo fotovoltaico, quanto durano, come monitorare lo stato delle batterie in tempo reale e, soprattutto, come ottimizzare la carica delle batterie per fotovoltaico per garantirti un risparmio energetico ed economico per oltre 15 anni.
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo?
Per ottimizzare al massimo un impianto fotovoltaico è indispensabile optare per un impianto fotovoltaico con accumulo. Grazie all’accumulo fotovoltaico, l’energia in eccesso generata dai pannelli fotovoltaici durante le ore di sole viene quindi conservata nelle batterie di accumulo e quindi rese disponibili nel momento del bisogno. Un sistema avanzato di telecontrollo e gestione della carica, quindi, ci permetterà di sfruttare al massimo questa sovrapproduzione. Vediamo nel dettaglio il migliore sistema di gestione, ad oggi, disponibile nel mercato.
Quanto durano le batterie di accumulo fotovoltaico?
Una batteria di accumulo per fotovoltaico può avere una durata variabile dai 10 ai 15 anni. In condizioni ottimali e con un sistema di gestione della carica avanzato si riesce ad arrivare tranquillamente a 15 anni di vita. Se la temperatura in cui opera ed il materiale sono dei fattori sui quali difficilmente possiamo intervenire, vediamo di concentrarci in questo articolo su ciò che possiamo fare per prenderci cura delle nostre batterie: ottimizzarne la gestione.
Come monitorare le batterie per fotovoltaico?
Ai nostri clienti preoccupati della durata della loro batteria di accumulo offriamo un sistema di telecontrollo che gli permetterà in tempo reale di monitorarne la durata e la carica residua. Grazie ad una tecnologia avanzata, installabile su qualsiasi impianto fotovoltaico con accumulo, e ad una connessione internet che andremo a configurare sull’impianto stesso, avrai accesso allo stato di batteria attuale, alla previsione di tempo necessaria alla ricarica ed allo stato di integrità della batteria stesso. Ma non è tutto, questo sistema di telecontrollo, oltre a darti delle informazioni, farà molto di più: agirà in prima persona sull’impianto di accumulo per ottimizzarne la carica.
Come ottimizzare le batterie di accumulo fotovoltaico?
Il vantaggio ancora più incredibile di questo sistema di telecontrollo è infatti il software di cui è equipaggiato, esso si occuperà in maniera intelligente ed accurata di gestire in totale autonomia la carica e le logiche di ribilanciamento che ti permetteranno di averele batterie di accumulo sempre al massimo della loro capacità, senza doverne sacrificare la durata nel lungo tempo. Basandosi sui giorni e settimane precedenti, temperatura esterna, esigenze dell’utente ed altri fattori il software deciderà in completa autonomia quando interrompere la carica e la scarica delle batterie, modificare la profondità di scarica affinchè queste possano arrivare alla massima efficienza i giorni successivi e ridurre a zero la possibilità di spegnimento per basso voltaggio. Tutto questo permetterà degli enormi benefici sotto diversi aspetti. Questo sistema di telecontrollo, infatti, oltre a farti ritrovare una batteria sempre al massimo della sua capacità, ne ridurrà al minimo l’usura garantendo oltre 15 anni di vita e ancor più importante ti produrrà in generale un enorme vantaggio in termini energetici ed economici.
Quali sono i contro di questo sistema di telecontrollo?
Molti clienti si preoccupano che questo software possa in qualche modo alterare la funzionalità tecnica dell’impianto fotovoltaico e quindi annullarne la garanzia del produttore. Ciò di cui siamo orgogliosi è proprio questo: nulla di tutto ciò è vero. Il software di telegestione, infatti, andando ad ottimizzare la gestione e non la funzione stessa delle batterie non invalida in alcun modo le condizioni ed i termini di garanzia del produttore della batteria stesso. In breve? Questo sistema di telecontrollo non ha alcun lato negativo, bensì esclusivamente innumerevoli vantaggi energetici ed economici per l’utente che decidere di installarlo sul suo attuale impianto fotovoltaico.