Una delle soluzioni più promettenti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, è indubbiamente il sistema agrivoltaico o agrifotovoltaico. Il fotovoltaico per aziende agricole sfrutta l’enorme estensione dei terreni agricoli in tutta Italia per poter generare energia solare. Seppure è un sistema incredbilmente vantaggioso e già in uso da tanti anni in tutta Europa, in Italia non è ancora molto diffuso. Questa è la ragione dei numerosi bandi, incentivi e bonus che anche in questo 2024 lo Stato offre per la creazione di un Parco Agrisolare. Scopriamo nel dettaglio il funzionamento dell’Agrivoltaico, cosa è un Parco Agrisolare e soprattutto come accedere al bando ed ai suoi incentivi e bonus.
Agrivoltaico, come funziona?
Il sistema agrivoltaico (conosciuto anche come Agrifotovolatico e Agrisolare) permette la produzione di energia rinnovabile (tramite pannelli fotovoltaici) nei terreni agricoli senza ridurre lo spazio dedicato all’agricoltura ed all’allevamento. La loro installazione non solo permette di continuare la normale attività delle aziende e la produzione di energia elettrica, bensì garantisce degli ulteriori vantaggi, scopriamoli insieme …
Impianto fotovoltaico su terreno agricolo, gli incredibili vantaggi
Un impianto fotovoltaico su terreno agricolo, se installato alla giusta altezza, oltre alla generazione di energia elettrica, permette alle aziende agricole di continuare la loro normale attività con una minore richiesta di risorse idriche, minore stress termico e protezione delle culture.
Il tutto permette quindi alle aziende agricole che decidono di installare un impianto fotovoltaico sul proprio terreno agricolo questi vantaggi:
- generare energia elettrica a costo zero;
- ridurre l’utilizzo di acqua (e quindi conseguente risparmio economico);
- aumentare la produttività grazie al minore stress termico;
- proteggere i terreni agricoli da agenti atmosferici devastanti (grandine, precipitazioni torrenziali, animali etc.);
- sostenere le piante, ove necessario.
Parco Agrisolare 2024, il bonus fotovoltaico aziende 2024
Vista la ridotta diffusione di questa tecnica in Italia (nel resto dell’Europa è ormai diffusa da decenni), lo Stato offre incredbili incentivi per la creazione di un Parco Agrisolare nel 2024. Questo bonus fotovoltaico per aziende agricole, chiamato anche Bando Agrisolare 2024, è destinato a tutte quelle imprese agricole, agroindustriali, cooperative agricole e consorzi che vogliono aumentare la proprià produttività e ridurre i costi. Il Bando Agrisolare 2024 per la creazione di un Parco Agrisolare prevede dei contributi a fondo perduto fino all’80%.
Agrisolare, come funziona e requisiti 2024
Gli incentivi per l’agrisolare sono dedicati principalmente all’acquisto e installazione dei pannelli fotovoltaici, ma possono essere utilizzati anche per lo smantellamento di amianto, isolamento termico, installazione di sistemi di areazione e l’installazione di batterie di accumulo. Questo bando, oltre alla generazione di energia elettrica a costo zero ed all’aumento della produttività, permette secondo alcune percentuali, anche il guadagno dalle vendita al mercato dell’energia elettrica prodotta dall’agrisolare. Contattaci per scoprire sino a quanto puoi risparmiare e guadagnare con l’installazione di un parco agrisolare a costo zero, o quasi.
Quando esce il bando agrisolare 2024?
La data dell’uscita del Bando 2024 non è ancora pubblica, ma noi dello Studio Tecnico Altieri stiamo già seguendo numerosi clienti che si stanno preparando per il nuovo bando. Ti invitiamo a contattarci per prepararti al meglio all’uscita del Bando e quanto la tua azienda agricola può risparmiare e guadagnare grazie al Bando Agrisolare 2024. Ti ricordiamo che, in questi casi, è bene non perdere tempo e iniziare da subito le pratiche preliminari. Ti ricordiamo, infatti, che i fondi per il Bando Agrsiolare arrivano da fondi PNRR e, nel 2023, ammontavano a 1,5 miliardi di euro.